035.0951290 via casale, 25 - 24060 Torre Dè Roveri (BG) info@edu-ca.it

Cerca il corso di cui hai bisogno

Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)

Secondo l'Accordo Stato Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22/02/2012, gli operatori addetti alla conduzione di PLE devono obbligatoriamente conseguire una specifica abilitazione, attraverso un corso di formazione composto da una parte teorica e una pratica.

La durata del corso varia da 8 a 10 pre, in base alla tipologia di abilitazione richiesta: con stabilizzatori (8 ore), senza stabilizzatori (8 ore) o entrambe (10 ore).

Tipo di attrezzatura Modulo Giuridico Modulo Tecnico Modulo Pratico Totale
PLE su stabilizzatori
1 3 4 8
PLE senza stabilizzatori
4 8
PLE con e senza stabilizzatori
6 10
Durante la prova pratica ciascun partecipante potrà effettuare delle esercitazioni, simulando la reale attività lavoratori a bordo della Piattaforma. Ampio spazio sarà dato all'uso in sicurezza dell'attrezzatura e anche sulle modalità di recupero (la cosiddetta discesa di emergenza).
 
Il corso fornisce conoscenze e competenze anche sull'uso dei Dispositivi di Protezione di Terza Categoria Anticaduta relativi all'uso della PLE (elmetto con sottogola, imbragatura e cordino di posizionamento).
 
Per mantenere l'abilitazione conseguita. ogni 5 anni è previsto un corso di aggiornamento 4 ore per tutte le tipologie, di cui almeno 3 ore dedicate al modulo pratico.
Prossimi corsi programmati con posti disponibili per questo argomento
Non hai trovato il corso che stai cercando? Richiedi un corso personalizzato usando il modulo qui sotto Richiedi informazioni